La maggior parte delle persone quando si trova a dover scegliere un forno a microonde, si domanda se sia meglio puntare ad un apparecchio a libera installazione od a incasso. Sicuramente, scegliendo l’ultima soluzione si ha la possibilità di lasciare maggiore spazio in corrispondenza dei piani di appoggio e di lavoro.
Ciò è importante soprattutto per coloro che devono fare i conti con cucine non troppo spaziose. Ma quale modello è meglio scegliere? In commercio se ne trovano sicuramente tanti, il che può creare non poca confusione. Per evitare di commettere errori, è importate puntare alla qualità, ma tenere anche sottocontrollo il prezzo d’acquisto. Ma come fare? Nulla di più semplice: basta optare per il modello MQC 325 GXE di Electrolux.
Per conoscere tutte le caratteristiche che lo rendono così speciale, è sufficiente continuare a leggere questa recensione. Particolare attenzione deve essere riservata alla parte delle conclusioni, poiché riporta una panoramica generale dell’apparecchio, così da avere le idee chiare in fase di acquisto e non avere successivamente ripensamenti.
Una combinazione perfetta di stile e potenza
Per sfruttare al meglio la propria cucina, la cosa migliore è scegliere elettrodomestici poco ingombranti. Nel caso del microonde è bene puntare ad un modello a incasso. Uno dei migliori tra quelli attualmente in circolazione è Electrolux MQC 325 GXE. Del resto, oltre alla tradizionale funzione microonde, è presente anche quella grill. Inoltre, non manca la modalità ventilato, che di solito è tipica dei forni tradizionali. Di fatto, questo apparecchio consente di scaldare, scongelare, arrostire, rosolare e rendere croccanti le diverse pietanze.
Inoltre, è possibile combinare due tipi di potenza in una sola volta (forno tradizionale e microonde), in modo da cucinare in maniera più rapida, nonché riscaldare e scongelare gli alimenti. Tutto questo è possibile senza dover rinunciare ad avere un design ricercato ed elegante. Del resto, non bisogna dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte.
Elevata praticità e materiali di ottima qualità
Electrolux MQC 325 GXE è realizzato con materiali di elevata qualità, che ne garantiscono l’elevata durata nel tempo. A dominare è soprattutto l’acciaio inox, che fa parte anche del rivestimento, che è trattato in modo da risultare anti-impronta. La capacità interna del microonde è di 25 l, ossia davvero elevata, mentre i comandi sono raccolti tutti a destra. Di fatto, sono presenti tasti indispensabili per la scelta dei programmi e la manovella per selezionare la temperatura.
Non manca nemmeno il bottone per l’accensione e lo spegnimento. L’utilizzo, infatti, è estremamente semplice ed intuitivo, ideale per chi ha poca esperienza con questo tipo di elettrodomestici e non vuole cimentarsi in cotture troppo complicate. Gli accessori che vengono forniti in dotazione sono il manuale di istruzioni ed il piatto in vetro. Dunque, pecca un po’ da questo punto di vista.
VANTAGGI
- Design moderno e ricercato
- Display digitale
- Segnale acustico di fine cottura
- Semplice da utilizzare
- Rivestimento acciaio inox anti-impronte
- Materiali di costruzione di eccellenza
- Facile da installare
- Blocco sicurezza bambini
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
SVANTAGGI
- Funzionalità ridotte
- Poco accessoriato
SCHEDA TECNICA
- Tipologia: a incasso
- Peso: 18 kg
- Capacità della cavità: 25 l
- Massima potenza del microonde: 900 W
- Diametro piatto rotante: 315 mm
- Orologio: sì
- Timer elettronico: sì
- Apertura porta: laterale
- Piatto rotante: sì
- Metodo di cottura grill: sì
- Metodo di cottura ventilata: sì
- Potenza grill: 1100 W
- Potenza massima assorbita: 1450 W
- Tipo di microonde: microonde combinato (Microonde + grill + convezione)
Conclusioni
Attualmente, i microonde ad incasso sono i più quotati, poiché consentono di avere cucine ordinate e spaziose. Infatti, non è necessario ingombrare i piani di appoggio e di lavoro. Ma tra i vari modelli disponibili in commercio quale è meglio scegliere? Sicuramente, c’è l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, gli utenti che vogliono evitare di commettere errori possono puntare a Electrolux MQC 325 GXE. Che cos’ha di speciale? Di fatto, pur non avendo molte funzioni disponibili permette di preparare pietanze gustose e genuine ogni giorno, in maniera rapida.
Nello specifico, la funzione microonde consente di scaldare cibi e bevande, nonché di cucinare qualche piatto. La funzione grill, invece, è dedicata a coloro che desiderano cibi croccanti all’esterno, ma succosi all’interno. Questo interessante microonde garantisce 5 programmi differenti, in modo da poter impostare la corretta temperatura, in base al tipo di cottura che si intende attuare. L’utilizzo è semplice ed intuitivo, indicato anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.
E per quanto riguarda il design? É semplice, ma ricercato. Non a caso si adatta a qualunque tipo di cucina, anche a quelle più sofisticate. Di certo, i difetti non mancano, come il ridotto kit di accessori. Tuttavia, i vantaggi garantiti sono numerosi. Per questa ragione ci sentiamo di consigliare caldamente questo piccolo elettrodomestico a tutti i consumatori.