Per preparare ogni giorno pietanze gustose e salutari non è necessario utilizzare il forno tradizionale. L’importante è scegliere un microonde che non si limiti a scongelare ed a scaldare i cibi, come avveniva in passato, bensì anche a cucinarli in maniera adeguata. In commercio, di prodotti di questo tipo se ne possono trovare tanti, ma solo pochi sono in grado di garantire buone prestazioni ed un prezzo d’acquisto contenuto.
Uno dei più interessanti è sicuramente Severin MW 7891, in quanto assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sei intenzionato ad acquistare questo prodotto, ma vorresti avere qualche informazione in più, così da attuare una scelta il più possibile soddisfacente?
Allora, non ti resta che proseguire con la lettura della nostra recensione, che è posta qui di seguito. Per non perdere neanche un dettaglio, è presente anche la scheda tecnica. Inoltre, per avere una visione d’insieme completa, interessante è la parte delle conclusioni, che riporta in maniera concisa tutti i pregi ed i difetti del microonde.
Design classico, ma prestazioni all’avanguardia
Il forno a microonde Severin MW 7891 presenta un design classico, in grado di adattarsi a qualunque tipo di cucina e di ambiente. Dispone di un grande sportello con apertura laterale, che viene garantita, non da una maniglia, come avviene in numerosi modelli, bensì attraverso la semplice pressione di un tasto. Nella parte destra dell’apparecchio si trovano due manopole: una permette di impostare il tempo e l’altra la potenza.
Le dimensioni del microonde sono piuttosto contenute, ma la cavità interna ha una capacità di 20 l, che è perfetta per famiglie di media grandezza. L’utilizzo, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è semplice ed intuitivo. Infatti, è sufficiente girare la manopola superiore sulla posizione desiderata, per scongelare, cuocere al microonde o in maniera combinata. Tuttavia, è possibile utilizzarlo anche solo come grill.
Tuttavia, non bisogna dimenticarsi di girare anche la manopola inferiore, in modo da indicare i minuti desiderati. É possibile interrompere il funzionamento in qualunque momento, semplicemente riportando la manopola inferiore sullo zero. Questo apparecchio della Severin è progettato per resistere alle alte temperature. Infatti, assicura ben 9 livelli di potenza, che vanno da un minimo di 125 ad un massimo di 1000 W.
- Capacita interna 20 litri
- 9 diversi programmi di cottura singola o combinata, incluso scongelamento
- Potenza grill 900 W, potenza microonde 700 W
- Piatto girevole e accessorio grill/rack in dotazione
Manutenzione ridotta ed accessori indispensabili
Severin MW7891 non è un microonde che non viene venduto completo di molti accessori. Tuttavia, i due che vengono forniti in dotazione sono davvero indispensabili. Il più importante è il piatto girevole, che è fondamentale nella maggior parte delle funzioni garantite.
Tuttavia, non bisogna dimenticare la griglia (grill rack), che consente di scaldare o cuocere due piatti contemporaneamente. Per quanto riguarda la manutenzione necessaria per mantenere l’apparecchio in perfetto stato, è importante sottolineare che è piuttosto ridotta.
Tuttavia, per evitare che lo sporco si incrosti, è bene provvedere a rimuoverlo immediatamente dopo l’utilizzo. In questo modo, inoltre, è possibile evitare di utilizzare detergenti e spugnette abrasive, che potrebbero compromettere irrimediabilmente l’elettrodomestico.
VANTAGGI
- Design classico ed elegante
- Dimensioni ridotte
- 9 diversi programmi di cottura, compreso lo scongelamento
- Corpo resistente alle alte temperature
- Rack supplementare di cottura
- Timer da 35 minuti con segnale acustico
- Pulizia semplice
- Prezzo d’acquisto ridotto
SVANTAGGI
- Poco accessoriato
- Capacita interna 20 litri
- 9 diversi programmi di cottura singola o combinata, incluso scongelamento
- Potenza grill 900 W, potenza microonde 700 W
- Piatto girevole e accessorio grill/rack in dotazione
SCHEDA TECNICA
- Tipologia: a libera installazione
- Peso: 14,4 kg
- Larghezza del prodotto: 45,5 cm
- Profondità del prodotto: 31,5 cm
- Altezza del prodotto: 26,2 cm
- Capacità della cavità: 20 l
- Massima potenza del microonde: 700 W
- Diametro piatto rotante: circa 245 mm
- Orologio: no
- Timer elettronico: sì
- Apertura porta: laterale
- Piatto rotante: sì
- Metodo di cottura grill: sì
- Metodo di cottura ventilata: no
- Potenza grill: 900 W
- Tipo di microonde: microonde combinato (Microonde + grill)
Conclusioni
Compatto, efficiente ed accattivante, Severin MW 7891 è più di un semplice saldavivande. Di fatto, è un apparecchio in grado di scongelare, riscaldare e di cucinare gustose pietanze. In modo da nutrirsi con gusto ed in maniera sana ogni giorno. Il prezzo d’acquisto è davvero contenuto, ma non influisce sulle prestazioni dell’elettrodomestico, che sono elevate.
Infatti, sono disponibili 9 programmi di cottura, compreso lo scongelamento, che prevede il posizionamento della manopola in alto su 250 W e quella in basso in corrispondenza del peso dell’alimento che si vuole preparare. Di fatto, è possibile usufruire della funzione microonde e grill, anche in maniera combinata.
Le dimensioni sono contenute, il che ne permette il posizionamento anche in cucine ed ambienti piuttosto ristretti. Inoltre, il design, pur essendo classico ed elegante, è ricercato e consente di esaltare qualunque tipo di stile. Per quanto riguarda, invece, gli accessori, è bene sottolineare che non sono molti quelli forniti in dotazione. Tuttavia, sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’apparecchio. Uno è il piatto rotante e l’altro è la griglia, utile per scaldare e cuocere due pietanze contemporaneamente.
- Capacita interna 20 litri
- 9 diversi programmi di cottura singola o combinata, incluso scongelamento
- Potenza grill 900 W, potenza microonde 700 W
- Piatto girevole e accessorio grill/rack in dotazione