Il microonde è diventato negli anni un elettrodomestico indispensabile, non solo per riscaldare e scongelare, ma anche per preparare pietanze gustose. Molte persone lo preferiscono addirittura al forno tradizionale, in quanto assicura cotture più rapide. Del resto, non è sempre facile trovare il tempo per cucinare, quando si deve far fronte ogni giorno ad impegni familiari e lavorativi inderogabili.
Per chi è alla ricerca di un apparecchio non troppo costoso, ma dalle prestazioni elevate, l’ideale è il modello R-642 WW di Sharp. Vuoi conoscere tutti vantaggi e gli svantaggi di questo interessante prodotto? Allora, ti consigliamo di continuare a leggere la nostra recensione.
Se hai, invece, poco tempo a disposizione puoi passare direttamente alla parte delle conclusioni. Come mai? Semplicemente, poiché viene riportata una panoramica completa dell’articolo, ma in maniera sintetica, così da attuare una scelta il più possibile mirata e soddisfacente.
Dimensioni compatte, ma prestazioni elevate
Il forno a microonde Sharp R-642 WW è poco ingombrante, il che lo rende perfetto per tutte le famiglie che devono fare i conti con uno spazio ridotto. Tuttavia, la capacità interna è di 20 l ed il piatto girevole è di 25,5 cm. Per aprire la porta è presente una pratica maniglia, mentre per selezionare le varie funzioni sono disponibili diversi pulsanti posizionati interamente sulla parte destra dell’apparecchio.
Degno di nota è il potente grill al quarzo da 1000 W, nonché i 6 menu di auto cottura e riscaldamento. Particolarmente interessanti sono i menu dedicati al riscaldamento rapido delle bevande, nonché quello indicato per la cottura della pizza e dei pop corn. In cottura manuale sono previsti ben 11 livelli diversi di selezione della potenza e la possibilità di impostare due cotture in sequenza, così da ottenere pietanze perfettamente cotte ed ancora più gustose.
- Potenza: 800 watt
Elevata facilità di utilizzo grazie ai comandi full touch
Utilizzare il forno a microonde R-642 WW del noto brand di elettrodomestici Sharp è davvero facile, grazie ai comandi full touch intuitivi. Questi includo anche il tasto di avvio rapido +1′ massima potenza e consentono di impostare l’orologio ed il timer (da 95 minuti) in base alle necessità.
Si tratta certamente di un bel vantaggio, soprattutto se si tiene conto dei modelli della stessa fascia di prezzo, che prevedono un timer meno efficiente. In generale, infatti, si parla di una differenza di quasi un’ora. Non bisogna dimenticare, poi, che è possibile impostare il blocco della tastiera, in modo da evitare spiacevoli incidenti, che si verificano, nella maggior parte dei casi, soprattutto a causa dei bambini.
VANTAGGI
- Design essenziale ed elegante
- Dimensioni ridotte
- Comandi full touch intuitivi
- 11 livelli di potenza
- Possibilità di bloccare la tastiera
- Grill al quarzo
- Possibilità di impostare due cotture in sequenza
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
SVANTAGGI
- Poco accessoriato
- Potenza: 800 watt
SCHEDA TECNICA
- Tipologia: a libera installazione
- Peso: 11,4 kg
- Larghezza del prodotto: 43,95 cm
- Profondità del prodotto: 35,85 cm
- Altezza del prodotto: 25,78 cm
- Larghezza della cavità: 30,6 cm
- Profondità della cavità: 30,66 cm
- Altezza della cavità: 20,8 cm
- Capacità della cavità: 20 l
- Numero livelli di potenza: 11
- Massima potenza del microonde: 800 W
- Diametro della tavola girevole: 255 mm
- Orologio: sì
- Timer elettronico: sì
- Tipo di controllo: elettronico
- Apertura porta: laterale
- Piatto rotante: sì
- Metodo di cottura grill: sì
- Metodo di cottura ventilata: no
- Potenza grill: 1000 W
- Tipo di microonde: microonde combinato (Microonde + grill)
Conclusioni
Scegliere un forno a microonde non è un’impresa da poco, soprattutto per coloro che devono fare i conti con una cucina non troppo ampia e con un budget di spesa ristretto. Fortunatamente è possibile contare su il modello R-642 WW di Sharp, che si propone con un design elegante ed essenziale, perfetto per integrarsi perfettamente con qualunque tipo di cucina, anche quelle più sofisticate. Al contrario di molti microonde che si trovano in circolazione non è ingombrante.
Presenta, infatti, dimensioni contenute, anche se la capacità interna è di 20 l ed il piatto girevole è di 25,5 cm. L’utilizzo è semplice ed intuitivo, grazie ai comandi full touch intuitivi, il che rende questo apparecchio perfetto anche per coloro che hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Inoltre, è possibile bloccare la tastiera, così da prevenire pericolosi incidenti, dovuti per lo più alla presenza di bambini in casa.
Si tratta di un microonde combinato (microonde + grill), che consente di preparare in maniera rapida pietanze gustose e perfettamente dorate, proprio come un forno tradizionale. Non bisogna dimenticare, poi, che sono disponibili 11 livelli di potenza ed un timer da 99 minuti al massimo. Di certo, non mancano i difetti, come la mancanza di accessori in dotazione. Tuttavia, si tratta di aspetti poco significativi e facilmente superabili. Per questo ci sentiamo di consigliare caldamente questo prodotto del marchio Sharp.
- Potenza: 800 watt